ORGANIZZARE UN MATRIMONIO A PESCARA DALLA A ALLA Z

Quando finalmente si decide di sposarsi i passi da compiere sono tantissimi.

In questo articolo cercheremo di darvi qualche dritta di base per riuscire ad organizzare il vostro matrimonio a Pescara ed in Abruzzo con maggiore facilità, dandovi una scaletta dei passi da svolgere.

Qual’è il primo passo da fare per organizzare il vostro matrimonio a Pescara? sicuramente la scelta del tipo di cerimonia da seguire: civile, religiosa o simbolica?

Una volta deciso questo si sceglie la location dell’evento. Ci sono diverse strutture che hanno l’autorizzazione per il rito civile, questo potrebbe essere un punto a loro vantaggio per una questione anche di comodità. Ci sono altre location con cappelle consacrate e chiese interne, ed altre ancore con bellissime basiliche ed abbazie a pochi km.

Quello della comodità negli spostamenti potrebbe essere un parametro interessante per la scelta del ristorante o della location.

Una volta che si è scelto la location del rito e la location del matrimonio si devono assolutamente bloccare la musica e il fotografo.

Per la musica ci sono tantissime alternative: dj, piano bar, liveband, animazione stile villaggio e tanto altro.

Per quanto riguarda il fotografo invece la scelta dipende dai propri gusti fotografici, reportage o messa in posa? Foto dai colori molto contrastati o foto naturali? Foto dallo stile vintage e pulito e moderno? Per questo vi consigliamo di individuare qualche fotografo e conoscerlo di persona prima di scegliere perché un questo campo l’empatia è fondamentale!

Passo successivo sono gli allestimenti, ovvero addobbo floreale, tableau de mariage, segnaposto e bomboniere.

A seconda della data del matrimonio e del periodo dell’anno scelto bisogna girare qualche atelier per gli abiti da sposa e sposo.

La sposa solitamente inizia a girare 1 anno prima dell’evento, preferibilmente tra ottobre e novembre.

Mentre lo sposo può muoversi anche 4/5 mesi prima…ci sono sposi che si muovono all’ultimo “accontendandosi” di ciò che trovano al momento ed altri che hanno un’idea precisa pertanto necessitano di muoversi in anticipo.

Il bon ton dice che le partecipazioni devono essere consegnate 1 mese prima dell’evento, noi consigliamo almeno un mese e mezzo prima, pertanto 3 mesi prima dell’evento iniziate a scegliere e definire le vostre partecipazioni.

Poco prima del matrimonio le spose dovranno fare qualche prova di trucco e parrucco e poi saranno pronte al grande giorno.

Gennaio invece è il mese in cui conviene prenotare il viaggio di nozze dato che in questo mese escono i nuovi cataloghi e si ha uno sguardo d’insieme più preciso!

Vi consigliamo inoltre di prenotare e fare il cosiddetto “giuramento” in comune tre mesi prima dell’evento, per stare tranquilli con le rispettive scadenze della documentazione.

Poi se non volete stressarvi con scadenze, tempistiche etc venite da noi, wedding planner in Abruzzo, e saremo noi a guidarvi per organizzare il matrimonio ricordandovi scadenze e momenti in cui dover definire alcuni servizi. 😉

organizzare matrimonio abruzzo

 

Buon organizzazione a tutti voi.

Federica

Vento d’Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su